Il datore di lavoro può scegliere di affidare l’incarico di responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione a un consulente esterno che sia in possesso di requisiti richiesti dalla legge. La nomina di un RSPP esterno non esonera il datore di lavoro dai suoi obblighi ed è obbligatoria nel caso in cui nell’azienda non fosse presente nessuno in possesso dei requisiti. Questa non è però l’unica limitazione, infatti vengono ben definiti i casi in cui non è possibile nominare un RSPP esterno, precisamente al comma 6 dell’art. 31 del DLgs. 81/08:
L’istituzione del servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda, ovvero dell’unità produttiva, é comunque obbligatoria nei seguenti casi:
L’articolo 32 invece definisce i requisiti necessari per svolgere il ruolo di RSPP esterno, che sono gli stessi necessari per il Servizio di Prevenzione e Protezione interno:
Se hai bisogno di nominare un RSPP esterno puoi rivolgerti a PMI Servizi, disponiamo di uno staff di esperti consulenti in sicurezza sul lavoro che potranno supportarti nell’espletare le richieste della legge sulla sicurezza sul lavoro, oltre che svolgere il ruolo di RSPP nella tua azienda.
Copyright ©
by PMI Servizi s.r.l. P.Iva 10874781007
Via S. Stefano, 8/C 00061 – Anguillara Sabazia (ROMA)
e-mail:
info@pmiservizi.it