La normativa D Lgs 81/08, una garanzia per la sicurezza

Marzo 09, 2023
Danieles
La normativa del Decreto Legislativo n.81 del 2008 è fondamentale per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro. Questa legge stabilisce i requisiti minimi da rispettare in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevedendo misure volte a prevenire gli infortuni e le patologie professionali. Tra le disposizioni contenute c’è quella che obbliga il datore di lavoro ad effettuare una valutazione dei rischi presente nell’ambiente di lavoro con lo scopo di definire e attuare opportune misure preventive ed organizzative atte a tutelare la salute dei dipendenti. Inoltre vengono indicate procedure da seguire in caso di incidente o malattia professionale, come anche sanzionate le eventualità che possono portare alla morte o lesioni gravissime degli operai. Grazie al D Lgs 81/08 si può dire che la Sicurezza nell’Ambiente Lavorativo è stata rivista ed aggiornata secondo i più moderni standard, assicurando così un miglior livello qualitativo nella gestione della salute e della sicurezza su tutti i posti di lavoro italiani.