Durata degli attestati di antincendio e primo soccorso: tutto quello che devi sapere

Settembre 27, 2023
Danieles
Gli attestati di antincendio e primo soccorso sono importanti documenti per garantire la sicurezza sul lavoro. Ma quanto durano? La durata di questi attestati può variare in base alle normative regionali o aziendali, ma generalmente hanno una validità di 3-5 anni. Per quanto riguarda l’attestato antincendio, è necessario frequentare un corso specifico che copra le procedure di prevenzione e lotta contro gli incendi. Questo documento attesta che il lavoratore ha acquisito le competenze necessarie per gestire situazioni di emergenza legate agli incendi. Solitamente, l’attestato ha una scadenza tra i 3 e i 5 anni, dopodiché sarà necessario rinnovarlo attraverso un nuovo corso. L’attestato di primo soccorso invece certifica che il lavoratore è in grado di fornire assistenza immediata in caso di incidente o malore sul posto di lavoro. Anche in questo caso, la durata dell’attestato varia solitamente dai 3 ai 5 anni, dopo i quali sarà necessario effettuare un aggiornamento delle competenze attraverso un corso apposito. È importante sottolineare che queste informazioni possono variare a seconda della legislazione locale o delle politiche aziendali specifiche. Si consiglia quindi sempre di verificare con le autorità competenti o con il proprio datore di lavoro la durata esatta degli attestati per evitare sanzioni o problemi legali legati alla sicurezza sul lavoro.